Salve a tutti,
direi che le ultime risposte del Ministro sembrano confermare una posizione che già da qualche tempo di andava delineando in merito alla probabile possibilità di riapertura delle permanenti per il IX ciclo delle SSIS e per i BIFORDOC del 2007/08, con l'aggiunta che l'ultima voce da per probabile la creazione di una 4a fascia.
Con questo non intendo sottovalutare l'importanza della manifestazione prevista per il 2 ottobre, sia chiaro. Dico solo che da qualche tempo tutte le voci sembrano confermare questa scelta.
Certo mentre per le SSIS la cosa rislta avere una sua logica, al di la della discutibilità, essendo l'unico corso che risulterebbe escluso, non è chiara la logica per strumento visto che i Bienni non sono bloccati e fino a prova contraria sono abilitanti e quindi all'inizio di ottobre ci saranno le prove di ammissione per le due classi separate..
Il problema che però penso sarà più rilevante riguarda l'ormai sempre più probabile accorpamento delle classi di concorso (noi non smetteremo di contrastarla ma non posso negare che ho un gran brutto presentimento) anche perchè le forze sindacali (e non vuole essere una critica) sembrano essere del tutto ininfluenti sulle scelte dell'attuale ministro..
I problemi sono di due ordini.
Uno riguarda l'identità stessa e la specificità dell'insegnamento Strumentale nelle SMIM, l'altro il fatto che se non vengono fissati dei criteri per il passaggio di cattedra per i docenti di ruolo e per il passaggio di graduatoria per i precari, con i tagli previsti nei prossimi anni, temo che si rischi che lo stesso inserimento in GaE possa risultare inutile perchè i posti potrebberoessere coperti senza tener conto delle specifiche professionalità.
Mi risulta che in settimana la Gelmini incontrerà i Segretari Sindacali per presentare loro il piano che intende attuare.
Direi che conviene stare all'erta. Certo non ci aspettano anni noiosi.
A presto,
Ciro.
giovedì 18 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento